Back

Strumenti di Accesso ai Servizi Sanitari

Strumenti di Accesso ai Servizi Sanitari

L’accesso ai servizi sanitari, tra cui FSE, è regolato dal sistema regionale FedCohesion, che è il sistema regionale di gestione dell’identità digitale federato per tutta la Pubblica Amministrazione di Regione Marche. 

In conformità al Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005), l’accesso ai servizi on-line di Regione Marche è previsto tramite le seguenti modalità: 

  1. SPID: Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali. Può essere attivato gratuitamente o a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino. Per maggiori informazioni: https://www.spid.gov.it/
  2. Carta d’Identità Elettronica (CIE): La Carta di identità elettronica permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati. Per maggiori informazioni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
  3. Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) dotata di Chip e certificato di Autenticazione, per chi ha a disposizione un lettore di smartcard e il codice PIN della carta. La TS/CNS è dotata di un microprocessore contenente solo un certificato di autenticazione digitale che certifica l'identità del cittadino, garantendo massima sicurezza nell'accesso ai servizi erogati per via telematica dalla Regione Marche e dalle Pubbliche Amministrazioni. Il certificato di autenticazione va attivato presso gli sportelli messi a disposizione.

 

Per ogni maggiore informazione visitare il sito relativo agli strumenti di accesso ai servizi in rete di Regione Marche.