Certificazione verde COVID-19 La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Quando la Certificazione sarà disponibile, il cittadino riceverà un messaggio via SMS o via email, ai contatti che ha comunicato quando ha fatto il vaccino o il test o gli è stato rilasciato il certificato di guarigione; il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) e brevi istruzioni per recuperare la certificazione.
I cittadini per poter ottenere la certificazione verde COVID-19 possono accedere:
- alla Piattaforma nazionale Digital Green Certificate (DGC) al sito www.dgc.gov.it con:
- autenticazione attraverso Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID) o Carta Identità Elettronica (CIE);
- Tessera Sanitaria (documento per i soggetti non iscritti al SSN) e codice AUTHCODE (comunicato ai soggetti tramite mail o sms);
- all’APP IMMUNI con Tessera Sanitaria e codice AUTHCODE (comunicato ai soggetti tramite mail o sms).
- all’APP Io con autenticazione attraverso Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID) o Carta Identità Elettronica (CIE).
- al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico con autenticazione attraverso Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID) o Carta Identità Elettronica (CIE) - A breve il Ministero inizierà la trasmissione delle certificazioni anche al sito del Fascicolo sanitario elettronico.
I soggetti che non sono dotati di strumenti digitali possono rivolgersi ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera Scelta e alle Farmacie convenzionate, i quali provvedono tramite il Portale del Sistema Tessera Sanitaria www.sistemats.it a recuperare il Certificato verde inserendo il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria dell’assistito.
Per ulteriori le informazioni visita il sito www.dgc.gov.it oppure chiama il Numero Verde 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 oppure clicca qui.