vai al Modulo di Gestione del Consenso

Consenso All'Attivazione del FSE

Gentile utente,

benvenuto nell’area di accesso al servizio di gestione dei consensi FSE. Da questa pagina potrai accedere al sistema per la registrazione dei consensi, essenziale per l’attivazione del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico. 

Per attivare il tuo FSE ti verrà richiesto di:

  • fornire il consenso all’attivazione del FSE: da questo momento il Fascicolo sarà attivo, ovvero il sistema riconoscerà che per tale assistito è stato espresso il consenso all’attivazione del FSE; tuttavia, in assenza di consenso all’alimentazione, il fascicolo sarà vuoto (in futuro disponibile per l’alimentazione della propria sezione di FSE – Taccuino del Cittadino); 
  • fornire il consenso all’alimentazione del FSE: da questo momento il Fascicolo potrà essere alimentato con dati e documenti clinici relativi ad eventi ed episodi assistenziali cui l’assistito si sottoporrà in futuro. Per conoscere quali sono al momento le aree nei quali è stata attivata la sperimentazione del Fascicolo si veda la sezione Sperimentazione; 
  • fornire il consenso all’alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico generati anteriormente alla sua attivazione: questo consenso servirà a recuperare tutti i dati e documenti clinici relativi ad un assistito prodotti dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie prima dell’attivazione del Fascicolo da parte di tale assistito. Questo servizio sarà in ogni caso disponibile non appena tutte le Aziende e i relativi sistemi alimentanti il FSE avranno attivato le apposite funzioni di collegamento con il FSE (marzo 2017); 
  • fornire consensi alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico: questo consenso sarà utilizzato per individuare gli operatori del SSR che sono stati individuati dall’assistito come autorizzati ad accedere ai propri dati/ documenti. Al momento l’accesso ai dati e documenti tramite portale è comunque riservato ai soli assistiti.
  • fornire il consenso all’utilizzo dei dati clinici, resi anonimi, per scopi di ricerca clinica, epidemiologica, formazione e studi di patologie e di programmazione sanitaria: questo consenso servirà ad utilizzare i dati clinici anonimizzati degli assistiti per finalità di studio e ricerca epidemiologica e statistica, in aderenza con quanto previsto dall’art. 12 del D.L. n. 179 del 2012. Questo servizio sarà attivato a completamento della sperimentazione del FSE (marzo 2017).

Ti informiamo che che l'attivazione del FSE è facoltativa. Potrai decidere in piena libertà se attivare il FSE o meno e, una volta attivato, se alimentarlo con i tuoi dati/documenti e rilasciare il consenso alla sua eventuale consultazione. La mancata attivazione del Fascicolo non comporta in ogni caso alcuna conseguenza sul diritto a ricevere qualsiasi prestazione di carattere sanitario e socio-sanitario necessaria.

Ti informiamo inoltre che nella prima fase di sperimentazione, attiva dal 25/11/2015 al 31/03/2016, soltanto tu potrai accedere al tuo Fascicolo. 

Prima dell’attivazione del consenso ti raccomandiamo di:

Al momento il consenso all’attivazione del FSE può essere effettuato recandosi presso gli appositi uffici presso i quali è stata avviata la sperimentazione ovvero registrando il consenso online.

Ti informiamo che per la registrazione del consenso da portale è necessario che tu disponga di strumenti di autenticazione forte riconosciuti da Regione Marche. Per un maggiore dettaglio sulle modalità di accesso, consulta la sezione Strumenti per l’accesso al FSE.

In futuro il consenso all’attivazione del FSE potrà essere registrato anche recandosi presso il proprio medico di base e comunicando le proprie scelte di consenso.