Esenzioni Ticket

Alcune condizioni personali e sociali, associate a determinate situazioni reddituali, danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo (ticket) sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche ambulatoriali .
 
DETTAGLI
Categorie di esenti
Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (CODICE E01)
Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E02)
Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (CODICE E03)
Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E04)
Assistiti rientranti nelle esenzioni relative alle misure anticrisi disposte dalla Regione Marche (CODICE E99)
 
 
Documentazione
 I nostri uffici dispongono, attraverso il Sistema Tessera Sanitaria, di uno specifico elenco dei soggetti esenti (E01, E03 ed E04). 
Gli ASSISTITI che risultano inseriti nell’elenco regionale possono richiedere al momento della fruizione di una prestazione sanitaria agli sportelli CUP/CASSA il CERTIFICATO DI ESENZIONE PER REDDITO.
 
AUTOCERTIFICAZIONE - I disoccupati (E02) e gli assistiti che ritengono di possedere i requisiti per godere delle altre tipologie di esenzione per reddito (E01, E03 ed E04), ma non risultano inseriti in tale elenco, dovranno recarsi all’ Ufficio Anagrafe Assistiti di competenza per rendere una autocertificazione.
Analoga autocertificazione va resa dagli assistiti rientranti nelle esenzioni relative alla misure anticrisi disposte dalla Regione Marche (codice esenzione E99 con scadenza 31.12.2014).
L’autocertificazione dovrà essere resa dall’interessato (o da chi per esso ne abbia titolo) munito di valido documento di identità.
Dovranno essere esibite le Tessere Sanitarie TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia) sia del richiedente che degli altri beneficiari dell’esenzione (i familiari a carico). 
Tutte le autocertificazioni rese saranno controllate.
Qualora vengano meno i requisiti che danno diritto all’esenzione, il Certificato non è più valido e l’assistito è tenuto ad informare gli uffici di competenza.
 
ALL’ATTO DELLA PRESCRIZIONE, l’assistito potrà richiedere al Medico prescrittore di indicare sulla ricetta il codice di esenzione per condizione economica. Il medico rileva il codice esenzione dal Certificato di esenzione per reddito e riporta il codice nella ricetta. In caso contrario non indica alcun codice esenzione e barra la casella N della ricetta.
Il Sistema Tessera Sanitaria aggiorna annualmente entro il 31 marzo di ogni anno l’elenco degli assistiti esenti per condizione economica, pertanto i Certificati di esenzione hanno validità fino al 31 marzo di ogni anno. Il certificato verrà sostituito alla scadenza, analogamente l’autocertificazione va rinnovata annualmente.
 
 
 
News
09/05/2023 - INTERRUZIONE TEMPORANEA DEI SERVIZI PER LA CONSULTAZIONE DEGLI ESAMI DI LABORATORIO ON LINE Si avvisa che martedì 09-05-23 dalle ore 10.00 alle ore 10.30, la consultazione degli esami di laboratorio on-line, non sarà disponibile a causa di una manutenzione straordinaria
13/04/2023 - INTERRUZIONE MOMENTANEA DEI SERVIZI DEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO PER MANUTENZIONE Sabato 15 aprile 2023, nella fascia oraria 8.00 alle ore 20.00, potrebbero verificarsi dei disservizi in seguito ad interventi di manutenzione straordinaria eseguiti da SOGEI
21/06/2021 - Certificazione verde COVID-19 e FSE La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate è una certificazione in formato digitale emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute.