Esenzioni Ticket

Alcune condizioni personali e sociali, associate a determinate situazioni reddituali, danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo (ticket) sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche ambulatoriali .
 
DETTAGLI
Categorie di esenti
Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (CODICE E01)
Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E02)
Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (CODICE E03)
Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E04)
Assistiti rientranti nelle esenzioni relative alle misure anticrisi disposte dalla Regione Marche (CODICE E99)
 
 
Documentazione
 I nostri uffici dispongono, attraverso il Sistema Tessera Sanitaria, di uno specifico elenco dei soggetti esenti (E01, E03 ed E04). 
Gli ASSISTITI che risultano inseriti nell’elenco regionale possono richiedere al momento della fruizione di una prestazione sanitaria agli sportelli CUP/CASSA il CERTIFICATO DI ESENZIONE PER REDDITO.
 
AUTOCERTIFICAZIONE - I disoccupati (E02) e gli assistiti che ritengono di possedere i requisiti per godere delle altre tipologie di esenzione per reddito (E01, E03 ed E04), ma non risultano inseriti in tale elenco, dovranno recarsi all’ Ufficio Anagrafe Assistiti di competenza per rendere una autocertificazione.
Analoga autocertificazione va resa dagli assistiti rientranti nelle esenzioni relative alla misure anticrisi disposte dalla Regione Marche (codice esenzione E99 con scadenza 31.12.2014).
L’autocertificazione dovrà essere resa dall’interessato (o da chi per esso ne abbia titolo) munito di valido documento di identità.
Dovranno essere esibite le Tessere Sanitarie TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia) sia del richiedente che degli altri beneficiari dell’esenzione (i familiari a carico). 
Tutte le autocertificazioni rese saranno controllate.
Qualora vengano meno i requisiti che danno diritto all’esenzione, il Certificato non è più valido e l’assistito è tenuto ad informare gli uffici di competenza.
 
ALL’ATTO DELLA PRESCRIZIONE, l’assistito potrà richiedere al Medico prescrittore di indicare sulla ricetta il codice di esenzione per condizione economica. Il medico rileva il codice esenzione dal Certificato di esenzione per reddito e riporta il codice nella ricetta. In caso contrario non indica alcun codice esenzione e barra la casella N della ricetta.
Il Sistema Tessera Sanitaria aggiorna annualmente entro il 31 marzo di ogni anno l’elenco degli assistiti esenti per condizione economica, pertanto i Certificati di esenzione hanno validità fino al 31 marzo di ogni anno. Il certificato verrà sostituito alla scadenza, analogamente l’autocertificazione va rinnovata annualmente.
 
 
 
News
28/11/2019 - DAL 1 DICEMBRE NUOVO CATALOGO REGIONALE DELLA SPECIALISTICA AMBULATORIALE Con i Decreti del Servizio Sanità n. 37/SAN del 31.10.2019 e n. 39/SAN del 14.11.2019 (scaricabili dal sito www.norme.marche.it) è stato approvato il Nuovo Catalogo Regionale della Specialistica Ambulatoriale.
14/10/2019 - INTERRUZIONE MOMENTANEA DEI SERVIZI DEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO PER MANUTENZIONE. Mercoledì 16/10/2019, a partire dalle ore 19:00, sono previste attività di manutenzione sulla infrastruttura informatica della Regione Marche.
15/07/2019 - AVVIO RACCOLTA DEL CONSENSO DEI CITTADINI AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO TRAMITE NUOVA MODULISTICA A partire dalla data del 19 luglio 2019 la volontà di consenso del cittadino alla alimentazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico sarà raccolta secondo nuove modalità e nuova modulistica (rif.to decreto del Dirigente del Servizio sanità n. 11 del 4/4/2019).