Carta Sanitaria Elettronica

La Carta Nazionale dei servizi (CNS) è una carta elettronica, strettamente personale che sostituisce, ampliandone le funzioni, l’attuale Tessera Sanitaria (TS)

La CNS permette l'accesso ai servizi on line della Regione Marche e della Pubblica Amministrazione già disponibili, nonché  quelli che saranno disponibili in futuro, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy .

La TS/CNS  è dotata di un microprocessore contenente solo un certificato di autenticazione digitale che certifica l'identità del cittadino, garantendo massima sicurezza nell'accesso ai servizi erogati per via telematica dalla Regione Marche e dalle Pubbliche Amministrazioni. Il certificato di autenticazione va attivato presso gli sportelli messi a disposizione.

La CNS viene spedita dal Ministero dell'Economia e Finanza all'indirizzo di residenza del cittadino  alla data di scadenza della Tessera Sanitaria.

Attivare il certificato di autenticazione della CNS è una scelta del cittadino.

L'attivazione è necessaria solo se si vuole accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Per accedere ai servizi interattivi disponibili on line è necessario richiedere un codice di accesso personale (PIN), ad uno degli sportelli abilitati al rilascio.

Il PIN è necessario per garantire l'identificazione sicura in rete e la privacy del cittadino, in modo da permettere l'utilizzo della TS/CNS attraverso Internet, solamente a chi ne sia effettivamente il titolare.

La richiesta del PIN può essere effettuata in qualsiasi momento successivo al ricevimento della Carta.

Si può attivare la TS-CNS anche per delega nei casi previsti dal diritto di delega.

Per ottenere il PIN, il cittadino dovrà presentare allo sportello abilitato al rilascio:


- la TS-CNS;


- un documento d'identità valido;


- un indirizzo di posta elettronica (anche non certificato e non necessariamente personale).

 

Per ulteriori dettagli si rimanda all’url:  http://tscns.regione.marche.it

News
28/11/2019 - DAL 1 DICEMBRE NUOVO CATALOGO REGIONALE DELLA SPECIALISTICA AMBULATORIALE Con i Decreti del Servizio Sanità n. 37/SAN del 31.10.2019 e n. 39/SAN del 14.11.2019 (scaricabili dal sito www.norme.marche.it) è stato approvato il Nuovo Catalogo Regionale della Specialistica Ambulatoriale.
14/10/2019 - INTERRUZIONE MOMENTANEA DEI SERVIZI DEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO PER MANUTENZIONE. Mercoledì 16/10/2019, a partire dalle ore 19:00, sono previste attività di manutenzione sulla infrastruttura informatica della Regione Marche.
15/07/2019 - AVVIO RACCOLTA DEL CONSENSO DEI CITTADINI AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO TRAMITE NUOVA MODULISTICA A partire dalla data del 19 luglio 2019 la volontà di consenso del cittadino alla alimentazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico sarà raccolta secondo nuove modalità e nuova modulistica (rif.to decreto del Dirigente del Servizio sanità n. 11 del 4/4/2019).