Carta Sanitaria Elettronica

La Carta Nazionale dei servizi (CNS) è una carta elettronica, strettamente personale che sostituisce, ampliandone le funzioni, l’attuale Tessera Sanitaria (TS)

La CNS permette l'accesso ai servizi on line della Regione Marche e della Pubblica Amministrazione già disponibili, nonché  quelli che saranno disponibili in futuro, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy .

La TS/CNS  è dotata di un microprocessore contenente solo un certificato di autenticazione digitale che certifica l'identità del cittadino, garantendo massima sicurezza nell'accesso ai servizi erogati per via telematica dalla Regione Marche e dalle Pubbliche Amministrazioni. Il certificato di autenticazione va attivato presso gli sportelli messi a disposizione.

La CNS viene spedita dal Ministero dell'Economia e Finanza all'indirizzo di residenza del cittadino  alla data di scadenza della Tessera Sanitaria.

Attivare il certificato di autenticazione della CNS è una scelta del cittadino.

L'attivazione è necessaria solo se si vuole accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Per accedere ai servizi interattivi disponibili on line è necessario richiedere un codice di accesso personale (PIN), ad uno degli sportelli abilitati al rilascio.

Il PIN è necessario per garantire l'identificazione sicura in rete e la privacy del cittadino, in modo da permettere l'utilizzo della TS/CNS attraverso Internet, solamente a chi ne sia effettivamente il titolare.

La richiesta del PIN può essere effettuata in qualsiasi momento successivo al ricevimento della Carta.

Si può attivare la TS-CNS anche per delega nei casi previsti dal diritto di delega.

Per ottenere il PIN, il cittadino dovrà presentare allo sportello abilitato al rilascio:


- la TS-CNS;


- un documento d'identità valido;


- un indirizzo di posta elettronica (anche non certificato e non necessariamente personale).

 

Per ulteriori dettagli si rimanda all’url:  https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale

News
19/07/2024 - INTERRUZIONE TEMPORANEA INTERRUZIONE TEMPORANEA 19.07.2024 La sezione dei consensi è in fase di aggiornamento in modo da recepire le modifiche introdotte...
16/05/2024 - INTERRUZIONE TEMPORANEA Si avvisa che giovedì 16-05-24 dalle ore 21.00 alle ore 22.30, potrebbero verificarsi disservizi a causa di manutenzione straordinaria a cura di SOGEI
13/04/2023 - INTERRUZIONE MOMENTANEA DEI SERVIZI DEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO PER MANUTENZIONE Sabato 15 aprile 2023, nella fascia oraria 8.00 alle ore 20.00, potrebbero verificarsi dei disservizi in seguito ad interventi di manutenzione straordinaria eseguiti da SOGEI