Carta Sanitaria Elettronica
La Carta Nazionale dei servizi (CNS) è una carta elettronica, strettamente personale che sostituisce, ampliandone le funzioni, l’attuale Tessera Sanitaria (TS)
La CNS permette l'accesso ai servizi on line della Regione Marche e della Pubblica Amministrazione già disponibili, nonché quelli che saranno disponibili in futuro, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy .
La TS/CNS è dotata di un microprocessore contenente solo un certificato di autenticazione digitale che certifica l'identità del cittadino, garantendo massima sicurezza nell'accesso ai servizi erogati per via telematica dalla Regione Marche e dalle Pubbliche Amministrazioni. Il certificato di autenticazione va attivato presso gli sportelli messi a disposizione.
La CNS viene spedita dal Ministero dell'Economia e Finanza all'indirizzo di residenza del cittadino alla data di scadenza della Tessera Sanitaria.
Attivare il certificato di autenticazione della CNS è una scelta del cittadino.
L'attivazione è necessaria solo se si vuole accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Per accedere ai servizi interattivi disponibili on line è necessario richiedere un codice di accesso personale (PIN), ad uno degli sportelli abilitati al rilascio.
Il PIN è necessario per garantire l'identificazione sicura in rete e la privacy del cittadino, in modo da permettere l'utilizzo della TS/CNS attraverso Internet, solamente a chi ne sia effettivamente il titolare.
La richiesta del PIN può essere effettuata in qualsiasi momento successivo al ricevimento della Carta.
Si può attivare la TS-CNS anche per delega nei casi previsti dal diritto di delega.
Per ottenere il PIN, il cittadino dovrà presentare allo sportello abilitato al rilascio:
- la TS-CNS;
- un documento d'identità valido;
- un indirizzo di posta elettronica (anche non certificato e non necessariamente personale).
Per ulteriori dettagli si rimanda all’url: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale